Europe Jazz Network - Regione Emilia Romagna - Comitato Bologna 2000
Consorzio I Teatri di Reggio Emilia - Comune e Associazione Polifonica di Ravenna
Combo Jazz Club di Imola - Naima Club di Forlì
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

11 gennaio 2001
 
 

Anticipazioni sulla 2° edizione 

Con un concerto del trombettista Wynton Marsalis, alla guida della Lincoln Center Jazz Orchestra, prende il via il 20 febbraio a Bologna (Teatro Medica Palace) la seconda edizione di Crossroads, rassegna concertistica che anche questanno mantiene inalterato il proprio carattere itinerante coinvolgendo tra febbraio e maggio altre città dell'Emilia Romagna: Reggio Emilia, Ravenna, Forlì e Imola. 
 

Wynton Marsalis
foto: Antonio Guidi
clicca per ingrandire
Lincoln Center Jazz Orchestra
foto: Anthony Barboza
clicca per ingrandire

Immutata anche la connotazione artistica trasversale della manifestazione, con una particolare attenzione rivolta però ad alcuni grandi maestri del jazz, la cui musica non ha perso nulla in quanto a freschezza e attualità. 

Il programma è ancora in fase di definizione, ma alcuni appuntamenti di assoluto rilievo sono già certi. Oltre a quello inaugurale, spicca infatti il concerto conclusivo affidato a Sonny Rollins: il "Saxophone Colossus" suonerà con il suo gruppo il 10 maggio al Teatro Valli di Reggio Emilia. Sicura, poi, la presenza (in marzo) di Elvin Jones: il grande batterista, indimenticato partner negli anni Sessanta di John Coltrane, terrà con la sua Jazz Machine (nelle cui fila milita oggi il nostro Stefano Di Battista) due concerti a Reggio Emilia e a Ravenna. E sempre a Ravenna Elvin Jones terrà negli stessi giorni un seminario didattico. 

Tra le serate confermate anche un doppio concerto al femminile (il 19 aprile a Reggio Emilia) che vedrà protagonisti due trii capeggiati da altrettante pianiste: Carla Bley (con Andy Sheppard e Steve Swallow) e la brasiliana Eliane Elias

Crossroads è organizzato da Europe Jazz Network in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Comitato Bologna 2000, Consorzio I Teatri di Reggio Emilia, Comune e Associazione Polifonica di Ravenna, Combo Jazz Club di Imola, Naima Club di Forlì e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 
 
 

Per informazioni:
Europe Jazz Network, tel. 0544 405666 - 408030, e-mail: ejn@ejn.it

Ufficio Stampa:
Sandra Costantini, tel. 0544 405666 - 408030 
Roberto Valentino, tel. 0382 302404, 0335 5201930 


Indietro