Europe Jazz Network - Regione Emilia Romagna - Comitato Bologna 2000
Consorzio I Teatri di Reggio Emilia - Comune e Associazione Polifonica di Ravenna
Combo Jazz Club di Imola - Naima Club di Forlì
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

12 aprile 2001
 
 

Seminario e concerto di Mike Stern a Ravenna

Anche quest’anno Ravenna rinnova nel weekend pasquale il proprio tradizionale appuntamento con il jazz e la didattica, nell’ambito della seconda edizione di Crossroads. Principale protagonista di due giornate quasi interamente dedicate alla chitarra sarà Mike Stern, uno dei massimi virtuosi odierni dello strumento. Il musicista americano, assurto a notorietà internazionale nella metà degli anni Ottanta grazie alla collaborazione con Miles Davis, terrà un seminario Sabato 14 e Domenica 15 Aprile presso il Ridotto del Teatro Alighieri: preziosa occasione per carpire i segreti di un solista il cui stile è una sintesi perfetta tra il linguaggio chitarristico del rock e del jazz. Il seminario prevede anche la partecipazione del bassista Lincoln Goines. 

Nelle stesse giornate sono in programma due concerti. Sabato 14, al Mama’s Club (ore 22, ingresso L. 10.000) serata dedicata ad ex allievi dei seminari didattici di “Mister Jazz”, oggi affermati musicisti: il concerto verrà aperto dal Cal Trio del chitarrista Domenico Caliri (assiduo collaboratore di Enrico Rava), con Antonio Borghini al basso e Cristian Calcagnile alla batteria. Seguirà l’ensemble di sole percussioni Odwalla (Massimo Barbiero, Alex Quagliotti, Matteo Cigna, Andrea Stracuzzi) che nell’occasione si allargherà ad un altro percussionista di valore, Peppe Consolmagno. La serata si chiuderà con una jam session aperta agli allievi del seminario di Stern. 

Domenica 15 al Teatro Alighieri (ore 21; ingresso L. 25.000) sarà quindi la volta della Mike Stern Band con, oltre al leader alla chitarra, Bob Franceschini al sax, Lincoln Goines al basso e Terri Lyne Carrington alla batteria. Un concerto che si annuncia imperdibile per i cultori del jazz elettrico. 

   
Dopo questi appuntamenti di Ravenna, Crossroads farà nuovamente tappa a Reggio Emilia, il 19 aprile al Teatro Cavallerizza, per un doppio concerto tutto al femminile con i trii delle pianiste Carla Bley e Eliane Elias.
 
 

L’Ufficio Stampa


Per informazioni:
Europe Jazz Network, tel. 0544 405666 – 408030

Ufficio Stampa:
Sandra Costantini, tel. 0544 405666 – 408030, Roberto Valentino, tel. 0335 5201930
 


Indietro