Europe Jazz Network - Consorzio I Teatri di Reggio Emilia - Associazione Polifonica di Ravenna
Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura - Comune di Rimini Assessorato alla Cultura 
Combo Jazz Club di Imola - TIR Danza di Modena - Naima Club di Forlì - Fondazione Teatro Rossini di Lugo
Regione Emilia Romagna - Ministero per i Beni e le Attività Culturali

   

COMUNICATO STAMPA
Concerto del 23 aprile 2002 a Reggio Emilia con
Charlie Haden “Nocturne” e duo Fresu-Di Castri

Appuntamento d’eccezione, martedì 23 aprile al Teatro Valli di Reggio Emilia (ore 21) con il contrabbassista Charlie Haden, ospite di Crossroads, il festival itinerante organizzato in Emilia Romagna da Europe Jazz Network. Il noto musicista americano presenterà il suo nuovo progetto Nocturne, dal titolo del bellissimo disco pubblicato dalla Verve che nelle scorse settimane si è aggiudicato un prestigioso Grammy Award come miglior album di latin jazz. Haden sarà attorniato in palcoscenico da alcuni dei formidabili musicisti che lo hanno coadiuvato nella realizzazione del disco: il sassofonista portoricano David Sanchez, il pianista cubano Gonzalo Rubalcaba, il violinista Federico Britos Ruiz e il batterista Ignacio Berroa, anch’essi di origini latine.

Nocturne è solo l'ultima, affascinante avventura di un musicista che tra la fine degli anni Cinquanta e i primi del decennio successivo ha vissuto l'intensa stagione del quartetto di Ornette Coleman, per poi avvicinarsi ad altri suoni, altri colori e profumi, insieme all'inseparabile strumento, che nelle sue mani è da sempre fonte di grandi emozioni.

Nocturne è dedicato alla componente più intimista della musica cubana, ai boleri, a sensuali e romantiche ballad che hanno commosso l’America Latina per generazioni e che Haden ha ripreso mostrando ancora una volta la sua innata sensibilità e condividendo l’idea con lo stesso Gonzalo Rubalcaba. Spiega in proposito il contrabbassista: “Io amo i boleros e Gonzalo ama gli standard americani, ma erano così tante e meravigliose le ballad cubane che volevamo registrare che abbiamo finito per concentrarci esclusivamente su queste ultime”.

Il concerto di Haden sarà preceduto la stessa sera da quello del rodato duo formato dal trombettista Paolo Fresu e dal contrabbassista Furio Di Castri, due tra i musicisti italiani con maggior esperienza internazionale che rinnovano periodicamente dal vivo il loro fortunato sodalizio già testimoniato dagli album Evening Song, Urlo e Fellini.

Ravenna, 19 aprile 2002

L’Ufficio Stampa

Prezzi biglietti: platea e palco I-II ordine 26 Euro; palco III-IV ordine laterale 21 Euro; galleria 13 Euro; ingresso galleria 8 Euro.

Per informazioni:
Europe Jazz Network, tel. 0544 405666 – 408030, e-mail:
ejn@ejn.it, website: www.ejn.it.
Teatro Municipale Romolo Valli, tel. 0522 458811.

Ufficio Stampa”Crossroads”:
Sandra Costantini, tel. 0544 405666, 338 2900959; Roberto Valentino, tel. 335 5201930.

Indietro