Europe Jazz Network - Consorzio I Teatri di Reggio Emilia - Associazione Polifonica di Ravenna
Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura - Comune di Rimini Assessorato alla Cultura 
Combo Jazz Club di Imola - TIR Danza di Modena - Naima Club di Forlì - Fondazione Teatro Rossini di Lugo
Regione Emilia Romagna - Ministero per i Beni e le Attività Culturali

   

Prenderà il via il 27 febbraio la terza edizione di Crossroads, festival itinerante che come di consueto coinvolgerà fino a maggio, oltre al capoluogo di regione, numerose città dell'Emilia Romagna: Reggio Emilia, Rimini, Ravenna, Modena, Forlì, Imola, Lugo, Castel San Pietro Terme, Dozza. Invariato anche lo spirito della rassegna: offrire all'ascolto quanto di meglio si trova nel panorama del jazz contemporaneo, insieme a proposte trasversali che mescolano in un ideale abbraccio suoni diversi, nonché altre forme di espressione artistica.

Per il concerto inaugurale è in programma al Teatro Testoni di Bologna un quartetto euroamericano d'eccezione formato dal trombettista Dave Douglas, dal pianista Misha Mengelberg, dal bassista Brad Jones e dal batterista Han Bennink: formazione che ha già destato grande interesse esibendosi la scorsa estate in importanti festival e che suonerà a Bologna in prima italiana. Il 28 Crossroads si sposterà quindi al Teatro degli Atti di Rimini, dove sono previste le perfomances del prezioso duo Enrico Rava - Renato Sellani, con un repertorio di indimenticabili canzoni italiane del passato, e del pianista Stefano Bollani, in trio con Larry Grenadier al basso e Jeff Ballard alla batteria (in alcuni momenti del concerto si aggiungerà a loro lo stesso Rava). Bollani e i suoi due eccellenti partner d'Oltreoceano suoneranno anche il 1° marzo alla Sala Cassero di Castel S. Pietro Terme, nell'ambito di una serata organizzata in collaborazione con "Cassero Jazz". L'8 e il 9 sarà la volta della brava cantante toscana Barbara Casini (con Diego Carraresi ai sassofoni e Sandro Gibellini alla chitarra) e dell'interessante Atem Trio (Stefano Battaglia al pianoforte, il francese Dominique Pifarely al violino e Michele Rabbia alle percussioni), ospitati rispettivamente presso il Centro Culturale ART-ArteRicercaTeatro di Dozza e la Sala Cassero di Castel S. Pietro Terme, dove il 10 si ascolterà anche il quartetto del sassofonista Marty Ehrlich, con Craig Taborn al pianoforte (anche questi tre appuntamenti sono in collaborazione con "Cassero Jazz").

Sempre in marzo sono annunciati il collaudatissimo Duo Trovesi - Coscia, ormai ampiamente apprezzato anche all'estero dopo l'uscita di In cerca di cibo per l'ECM, e gli Aires Tango con il cantante degli Avion Travel Peppe Servillo (il 15 a Rimini); una produzione originale con la pianista Rita Marcotulli e la danzatrice statunitense Teri J. Weikel (il 16 e il 17 a Modena); il gruppo Pseudofonia (il 22 a Forlì), autore di una singolare miscela tra reggae, ska e elementi della tradizione musicale pugliese; l'inedito duo Andy Sheppard - Rita Marcotulli e il sestetto del clarinettista Don Byron, altra personalità di spicco del jazz odierno (il 23 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia).

Ed ancora: il duo Javier Girotto - Daniele Di Bonaventura (il 24 a Dozza), Doctor 3, miglior formazione italiana nel recente sondaggio che il mensile Musica Jazz ha indetto tra la critica specializzata, e il gruppo di Uri Caine (il 27 a Rimini), il quartetto del sassofonista David S. Ware (il 26 a Imola), nonché i trii del sassofonista Joe Lovano e del pianista Abdullah Ibrahim riuniti in una serata in esclusiva nazionale che si preannuncia come uno degli appuntamenti più ghiotti di Crossroads 2002 (il 29 al Teatro Valli di Reggio Emilia).

Durante il periodo pasquale, tra il 30 marzo e il 1° aprile, si svolgeranno poi a Ravenna seminari didattici con noti strumentisti: i percussionisti Trilok Gurtu e Arto Tunçboyaciyan, il pianista Ketil Bjønrstad e il chitarrista Terje Rypdal. Il 31 marzo, al Teatro Alighieri, i due percussionisti saranno protagonisti di un inedito faccia a faccia (nella stessa serata Tunçboyaciyan suonerà alla guida della sua spettacolare Armenian Navy Band), mentre i due musicisti scandinavi si produrranno il 1 aprile al Ridotto del Teatro Alighieri in un altro duetto esclusivo per l'Italia. Il 30 marzo è anche previsto un doppio concerto di due validi specialisti italiani delle sei corde, Antonio Onorato e Luigi Tessarollo.

In aprile sono in programma anche l'affiatata coppia Paolo Fresu - Furio Di Castri e l'ottimo gruppo "Nocturne" di Charlie Haden, con il cubano Gonzalo Rubalcaba al pianoforte e il portoricano David Sanchez al sax (il 23 al Teatro Valli di Reggio Emilia), nonché il pregevole quartetto del chitarrista John Abercrombie (il 28 al Teatro Alighieri di Ravenna), con Mark Feldman al violino, Marc Johnson al contrabbasso e Joey Baron alla batteria.

Crossoroads 2002 chiuderà i battenti il 10 maggio al Teatro Rossini di Lugo con un supergruppo guidato dal contrabbassista Scott Colley e comprendente altri valorosi talenti delle ultime generazioni di jazzisti americani: il sassofonista Ravi Coltrane, figlio del grande John, il pianista Kevin Hays e il batterista Bill Stewart.

L'Ufficio Stampa

Ravenna, 24 gennaio 2002

Per informazioni: Europe Jazz Network, tel. 0544 405666 - 408030.
E-mail:
ejn@ejn.it

Ufficio Stampa:
Sandra Costantini, tel. 0544 405666, 338 2900959
Roberto Valentino, tel. 0382 302404, 335 5201930


Indietro