Europe Jazz Network - Consorzio I Teatri di Reggio Emilia - Associazione Polifonica di Ravenna
Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura - Comune di Rimini Assessorato alla Cultura 
Combo Jazz Club di Imola - TIR Danza di Modena - Naima Club di Forlì - Fondazione Teatro Rossini di Lugo
Regione Emilia Romagna - Ministero per i Beni e le Attività Culturali

   

COMUNICATO STAMPA
Concerti dell’8, 9 e 10 marzo 2002 a Castel San Pietro Terme

La terza edizione di Crossroads, festival itinerante che fino a maggio coinvolgerà ben dieci città dell’Emilia Romagna, prosegue l’8, il 9 e il 10 di marzo con tre serate organizzate in collaborazione con la rassegna “Cassero Jazz”.

Venerdì 8 marzo al Circolo Culturale ART-ArteRicercaTeatro di Dozza si ascolterà il trio di Barbara Casini, definita da più parti come una delle più belle voci femminili italiane. La cantante toscana, di cui si ricordano importanti collaborazioni con Enrico Rava e Phil Woods, nutre da sempre una grandissima passione per la musica brasiliana, di cui è diventata col tempo profonda conoscitrice anche per averla praticata sul campo, a contatto con rinomati musicisti locali. Naturale quindi che anche parte del repertorio del suo trio con il sassofonista Diego Carraresi e il chitarrista Sandro Gibellini sia dedicato a classici di Tom Jobim e di Chico Buarque, ma anche a un personaggio emergente come Guinga.

Sabato 9 marzo alla Sala Cassero di Castel San Pietro Terme sarà la volta dell’interessantissimo trio italo-francese Atem, costituito recentemente dal pianista Stefano Battaglia, dal violinista Dominique Pifarely (già prezioso partner del polistrumentista connazionale Louis Sclavis) e dal percussionista Michele Rabbia, musicisti accomunati da una rigorosa ricerca espressiva che sposa il più avanzato linguaggio jazzistico con elementi della cultura musicale europea.

Domenica 10, sempre alla Sala Cassero di Castel San Pietro Terme, sarà quindi di scena l’eccellente quartetto del sassofonista americano Marty Ehrlich, impostosi in precedenza al fianco di santoni delle avanguardie afro-americane (Anthony Braxton e Muhal Richard Abrams in primis) ed oggi uno dei più interessanti jazzisti del panorama contemporaneo. Ehrlich è musicista in grado di trovarsi a proprio agio sia nei contesti stilisticamente più avanzati che in ambiti in cui a prevalere è una sintesi tra passato e presente del jazz: il suo nuovo quartetto trova proprio la sua principale ragione d’essere nell’incontro tra diverse anime musicali, rappresentate dal pianista Craig Taborn, dal contrabbassista Mike Formanek e dal dinamico batterista Billy Drummond, oltre che naturalmente dallo stesso leader.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30. Prezzo del biglietto: 11 Euro.

Ravenna, 6 marzo 2002

L’Ufficio Stampa

Per informazioni:
Europe Jazz Network, tel. 0544 405666 – 408030.
Uisp 051-943051, 335-6916225

Ufficio Stampa:
Sandra Costantini, tel. 0544 405666.
Roberto Valentino, tel. 0382 302404, 335 5201930


Indietro