Europe Jazz Network, Regione Emilia-Romagna
Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, Comune di Rimini Assessorato alla Cultura
Comune di Imola Assessorato alla Cultura, Comune di Russi - Teatro Comunale, Fondazione Teatro Rossini di Lugo
Comune di Castel San Pietro Terme Assessorato alla Cultura, Comune di San Lazzaro di Savena Assessorato alla Cultura
Comune di Savignano sul Rubicone - Teatro Moderno, Comune di Massa Lombarda Assessorato alla Cultura
Invito in Provincia, Comune di Malalbergo Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Pari Opportunità
Comune di Minerbio Assessorato alla Cultura, Comune di Pieve di Cento Assessorato alla Cultura
Comune di Cesenatico Assessorato alla Cultura, Associazione Sonia Jazz, Comune di Fiorenzuola d’Arda Assessorato alla Cultura
Comune di Faenza Assessorato alla Cultura, Combo Jazz Club di Imola
Comune di Dozza Assessorato alla Cultura, Compagnia Teatrale della Luna Crescente
Comune di Correggio, Ater, Comune di Longiano - Teatro Petrella, Piacenza Jazz Club, Modena Jazz Club
Il Gruppo Libero - Teatro San Martino Bologna, Museo Carlo Zauli di Faenza, La Galera Enoteca di Correggio
Pro Helvetia, CCS Centro Culturale Svizzero
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

24 febbraio - 18 maggio 2005


COMUNICATO STAMPA n. 16

De Leo/Rea/Di Castri/Gatto Quartet
Russi (RA), 18 aprile

Crossroads, festival itinerante organizzato da Europe Jazz Network e dalla Regione Emilia Romagna, fa nuovamente tappa al Teatro Comunale di Russi (Via Cavour 10, ore 21; ingresso intero 10 Euro, ridotto 7 Euro), dove lunedì 18 aprile è in programma il concerto di un inedito quartetto formato dal vocalist John De Leo e da tre dei migliori jazzisti italiani, il pianista Danilo Rea, il contrabbassista Furio Di Castri e il batterista Roberto Gatto. Terreno comune di incontro, una manciata di evergreen – da “Darn That Dream” a “Stormy Weather”, da “Night and Day” a “Cheek to Cheek” – trasformati grazie all’estro e alla fantasia che contraddistingue ognuno dei protagonisti della serata.

John De Leo è una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano degli ultimi anni. La sua è una voce-strumento di rara duttilità, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta soul sorreggono un vasto itinerario musicale che spazia dal jazz alla più audace sperimentazione sonora. Con i Quintorigo, formazione che gli ha dato la notorietà, John De Leo ha inciso tre album, Rospo, Grigio e In Cattività, colonna sonora del film “La forza del passato” di Piergiorgio Gay. E sempre in qualità di componente dei Quintorigo, De Leo ha collaborato con Enrico Rava, Franco Battiato, Ivano Fossati e Antonello Salis. Come solista, invece, ha intessuto sodalizi con Rita Marcotulli, Teresa De Sio, Ambrogio Sparagna, Paolo Fresu, Paolo Damiani e altri.

Nato a Vicenza, ma romano d’adozione, Danilo Rea è uno dei più sensibili pianisti, non solo a livello nazionale, oggi sulle scene. Attivo sin dalla metà degli anni Settanta, ha collaborato con illustri jazzmen d’oltre Atlantico quali Chet Baker, Lee Konitz, Phil Woods, Bob Berg, Billy Cobham, Michael Brecker, Gato Barbieri e numerosi altri. Ha operato anche nell’ambito della musica leggera, suonando dal vivo o incidendo con Claudio Baglioni, Mina, Pino Daniele, Fiorella Mannoia. Nell’ultimo decennio ha condiviso l’importante esperienza di Doctor 3, assieme al contrabbassista Enzo Pietropaoli e al batterista Fabrizio Sferra. Altri significativi sodalizi sono quelli con Enrico Rava e con Roberto Gatto, con il quale Rea si esibisce sovente in duo.

Dal canto loro, Furio Di Castri e Roberto Gatto si sono distinti in molteplici contesti: il contrabbassista torinese ha suonato lungamente con Enrico Rava, oltre che con innumerevoli jazzisti del Vecchio e Nuovo Continente, e attualmente fa parte del trio PAF, assieme a Paolo Fresu e Antonello Salis. Altrettanto ricco è il curriculum di Roberto Gatto, poliedrico batterista a suo agio in ambiti diversi, da piccoli gruppi ad ampi organici. Gatto è uno dei componenti del pluridecorato quintetto di Enrico Rava e dirige un proprio gruppo con il quale svolge regolare attività discografica e concertistica.

Ravenna, 16 aprile 2005

Per informazioni:
Europe Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: ejn@ejn.it

Ufficio Stampa "Crossroads": Roberto Valentino, jazzval@tin.it

Visualizza il comunicato in formato ".doc"


Indietro