Europe Jazz Network, Regione Emilia-Romagna
Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, Comune di Rimini Assessorato alla Cultura
Comune di Imola Assessorato alla Cultura, Comune di Russi - Teatro Comunale, Fondazione Teatro Rossini di Lugo
Comune di Castel San Pietro Terme Assessorato alla Cultura, Comune di San Lazzaro di Savena Assessorato alla Cultura
Comune di Savignano sul Rubicone - Teatro Moderno, Comune di Massa Lombarda Assessorato alla Cultura
Invito in Provincia, Comune di Malalbergo Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Pari Opportunità
Comune di Minerbio Assessorato alla Cultura, Comune di Pieve di Cento Assessorato alla Cultura
Comune di Cesenatico Assessorato alla Cultura, Associazione Sonia Jazz, Comune di Fiorenzuola d’Arda Assessorato alla Cultura
Comune di Faenza Assessorato alla Cultura, Combo Jazz Club di Imola
Comune di Dozza Assessorato alla Cultura, Compagnia Teatrale della Luna Crescente
Comune di Correggio, Ater, Comune di Longiano - Teatro Petrella, Piacenza Jazz Club, Modena Jazz Club
Il Gruppo Libero - Teatro San Martino Bologna, Museo Carlo Zauli di Faenza, La Galera Enoteca di Correggio
Pro Helvetia, CCS Centro Culturale Svizzero
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

24 febbraio - 18 maggio 2005


COMUNICATO STAMPA n. 18

Seminario e concerto con Horacio “El Negro” Hernandez
Ravenna - sabato 23 aprile

Mentre cresce l’attesa per il concerto di Herbie Hancock del 6 maggio al Teatro Alighieri, la sesta edizione di Crossroads, festival itinerante organizzato da Europe Jazz Network e dalla Regione Emilia Romagna, propone a Ravenna un altro appuntamento di rilievo: sabato 23 aprile è in programma al Teatro Rasi (ore 21; biglietto 10 Euro, ridotto 8 Euro) il concerto del batterista Horacio “El Negro” Hernandez e del suo gruppo Italuba, completato da Amik Guerra alla tromba, Ivan Bridon al pianoforte e da Daniel Martinez al contrabbasso. Il concerto sarà preceduto nel pomeriggio da un seminario didattico dello stesso musicista cubano, previsto sempre al Teatro Rasi (dalle ore 15; iscrizione gratuita).

Strumentista dalla tecnica straordinaria e dalla dirompente carica comunicativa, Horacio “El Negro” Hernandez è nato all’Havana nel 1963, in una famiglia profondamente radicata nella tradizione della musica cubana e attenta alle influenze del jazz americano. Dopo aver studiato con i migliori insegnanti, inizia la sua attività come professionista, lavorando con i più grandi interpreti della scena musicale dell’Havana degli anni Ottanta: Nicolas Reynoso, Paquito D’Rivera, Lucia Hurgo, Arturo Sandoval e German Velazco. Nel 1980 incontra il pianista e compositore Gonzalo Rubalcaba e diventa membro stabile del suo gruppo Proyecto, con il quale rimarrà per dieci anni: con lui svilupperà la sua particolare tecnica percussiva, miscelando gli elementi ritmici afro-cubani con quelli propri del jazz. Trasferitosi a Roma nel 1990, Horacio “El Negro” Hernandez diventa rapidamente il punto di riferimento della scena latin jazz della capitale. Nel 1993 prende la via di New York, dove viene immediatamente accolto con favore: iniziano, così, le sue collaborazioni con la United Nations Orchestra di Dizzy Gillespie, con Michel Camilo, Tito Puente e Roy Hargrove. È poi a fianco di McCoy Tyner, Carlos Santana, John Patitucci, Kip Hanrahan e tanti altri. Di rilievo è anche il sodalizio con il collega di strumento Robby Ameen, dal quale è nata una formazione che ha anche registrato un album dal vivo a Umbria Jazz. Italuba è l’ultima creazione di Horacio “El Negro” Hernandez, un compatto quartetto che fa propri i più tipici ingredienti del più scoppiettante latin jazz, proponendo una miscela musicale di assoluta efficacia anche sotto il profilo spettacolare. Da ricordare, infine, l’attività del batterista cubano come insegnante, dalla quale è scaturito il metodo didattico “Conversations in Clave”.

Ravenna, 21 aprile 2005

Per informazioni:
Europe Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: ejn@ejn.it

Ufficio Stampa "Crossroads": Roberto Valentino, jazzval@tin.it

Visualizza il comunicato in formato ".doc"


Indietro