Europe Jazz Network, Regione Emilia-Romagna
Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, Comune di Rimini Assessorato alla Cultura
Comune di Imola Assessorato alla Cultura, Comune di Russi - Teatro Comunale, Fondazione Teatro Rossini di Lugo
Comune di Castel San Pietro Terme Assessorato alla Cultura, Comune di San Lazzaro di Savena Assessorato alla Cultura
Comune di Savignano sul Rubicone - Teatro Moderno, Comune di Massa Lombarda Assessorato alla Cultura
Invito in Provincia, Comune di Malalbergo Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Pari Opportunità
Comune di Minerbio Assessorato alla Cultura, Comune di Pieve di Cento Assessorato alla Cultura
Comune di Cesenatico Assessorato alla Cultura, Associazione Sonia Jazz, Comune di Fiorenzuola d’Arda Assessorato alla Cultura
Comune di Faenza Assessorato alla Cultura, Combo Jazz Club di Imola
Comune di Dozza Assessorato alla Cultura, Compagnia Teatrale della Luna Crescente
Comune di Correggio, Ater, Comune di Longiano - Teatro Petrella, Piacenza Jazz Club, Modena Jazz Club
Il Gruppo Libero - Teatro San Martino Bologna, Museo Carlo Zauli di Faenza, La Galera Enoteca di Correggio
Pro Helvetia, CCS Centro Culturale Svizzero
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

24 febbraio - 18 maggio 2005


COMUNICATO STAMPA n. 19

Charles Lloyd Quartet e Piero Bassini Trio
Correggio (RE), mercoledì 4 maggio

Mercoledì 4 maggio al Teatro Asioli di Correggio (Corso Cavour 9, tel. 0522 637813; ore 21; biglietto intero 12 Euro, ridotto 10 Euro) è in programma uno degli appuntamenti di maggior rilevo della sesta edizione di Crossroads, festival itinerante organizzato da Europe Jazz Network e dalla Regione Emilia Romagna: principale protagonista ne sarà l’ottimo quartetto del sassofonista Charles Lloyd, con Geri Allen al pianoforte, Reuben Rogers al contrabbasso e Eric Harland alla batteria. La serata sarà aperta dal trio del pianista Piero Bassini, con Mauro Sereno al contrabbasso e Massimo Pintori alla batteria.

Nato a Memphis, il 15 marzo del 1938, Charles Lloyd si è formato artisticamente suonando in gruppi di rhythm’n blues, compresi quelli di B.B. King e di Bobby Bland, mettendosi poi in luce, nei primissimi anni Sessanta, collaborando con il batterista Chico Hamilton e con il contraltista Julian “Cannonbal” Adderley. Del 1966 è la costituzione da parte dello stesso Lloyd di un quartetto passato alla storia anche per la straordinaria popolarità avuta presso il pubblico giovanile dell’epoca. Di quel gruppo facevano parte un ancora emergente Keith Jarrett, il contrabbassista Cecil McBee, sostituito in seguito da Ron McClure, e il batterista Jack DeJohnette. In quegli anni Lloyd e i suoi compagni di avventura suonarono anche in templi del rock come il Fillmore di San Francisco, ottenendo un successo inedito per dei jazzisti; e furono anche tra i primi ad esibirsi nell’allora Unione Sovietica. Di quel periodo rimangono album significativi come Dream Weaver, At Monterey e Charles Lloyd In Europe. Successivamente Lloyd si sarebbe ritirato dalle scene musicali, anche per problemi di salute, riprendendo l’attività nei primi Ottanta, con un gruppo che comprendeva, tra gli altri, il prodigioso pianista francese Michel Petrucciani. L’entrata nella scuderia della ECM, sul finire degli anni Ottanta, è concisa con una rinnovata vena creativa testimoniata da numerosi album di valore, tra cui Which Way Is East, splendida raccolta di duetti con il compianto batterista Billy Higgins, incisa nel 2001 e premiata dalla critica italiana, nel referendum “Top Jazz” del mensile Musica Jazz, come migliore produzione discografica straniera uscita nel 2004. A Correggio il quartetto di Charles Lloyd presenterà i brani del nuovissimo CD Jumping The Creek, undicesimo lavoro del sassofonista per la prestigiosa casa tedesca.

Apparso sulle scene jazzistiche nazionali nella seconda metà degli anni Settanta, Piero Bassini è uno dei pianisti italiani di maggior spessore, capace di suonare con travolgente senso dello swing ma anche con palpabile trasporto emotivo. Con all’attivo diverse incisioni come leader, Bassini vanta un fruttuoso sodalizio con il sassofonista Bobby Watson; sodalizio documentato dagli album Appointment in Milano e Round Trip. Benché da tempo impegnato in special modo come insegnante, Bassini continua a svolgere regolare attività concertistica: il suo ultimo CD lo ha registrato nel 2004 al festival di Iseo.

Ravenna, 2 maggio 2005

Per informazioni:
Europe Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: ejn@ejn.it

Ufficio Stampa "Crossroads": Roberto Valentino, jazzval@tin.it

Visualizza il comunicato in formato ".doc"


Indietro