Europe Jazz Network, Regione Emilia-Romagna
Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, Comune di Rimini Assessorato alla Cultura
Comune di Imola Assessorato alla Cultura, Comune di Russi - Teatro Comunale, Fondazione Teatro Rossini di Lugo
Comune di Castel San Pietro Terme Assessorato alla Cultura, Comune di San Lazzaro di Savena Assessorato alla Cultura
Comune di Savignano sul Rubicone - Teatro Moderno, Comune di Massa Lombarda Assessorato alla Cultura
Invito in Provincia, Comune di Malalbergo Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Pari Opportunità
Comune di Minerbio Assessorato alla Cultura, Comune di Pieve di Cento Assessorato alla Cultura
Comune di Cesenatico Assessorato alla Cultura, Associazione Sonia Jazz, Comune di Fiorenzuola d’Arda Assessorato alla Cultura
Comune di Faenza Assessorato alla Cultura, Combo Jazz Club di Imola
Comune di Dozza Assessorato alla Cultura, Compagnia Teatrale della Luna Crescente
Comune di Correggio, Ater, Comune di Longiano - Teatro Petrella, Piacenza Jazz Club, Modena Jazz Club
Il Gruppo Libero - Teatro San Martino Bologna, Museo Carlo Zauli di Faenza, La Galera Enoteca di Correggio
Pro Helvetia, CCS Centro Culturale Svizzero
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

24 febbraio - 18 maggio 2005


COMUNICATO STAMPA n. 2

Concerto inaugurale con Dee Dee Bridgewater
Rimini, giovedì 24 febbraio

Con un atteso concerto di Dee Dee Bridgewater si apre giovedì 24 febbraio al Teatro Novelli di Rimini (ore 21; ingresso 20 Euro, ridotto 16 Euro) la sesta edizione di Crossroads, festival itinerante promosso da Europe Jazz Network e dalla Regione Emilia Romagna e che anche quest’anno percorrerà in lungo e in largo la regione fino a maggio, offrendo all’ascolto numerosi appuntamenti di assoluto rilievo. A Rimini, Dee Dee Bridgewater eseguirà i brani del suo nuovissimo album J’ai deux amours, un viaggio sincero e appassionato tra alcune delle più seducenti pagine della canzone francese: dall’immancabile "Le vie en rose" a "Dansez sur moi" di Claude Nougaro, da un altro classico come "Les Feuilles Mortes" (con testo di Jacques Prevert) a "La mer" e "Que reste-t-il de nous amour" di Charles Trenet, da "Ne me quitte pas" di Jacques Brel a "La belle vie" del recentemente scomparso Sacha Distel, al quale il disco è dedicato. Sul palcoscenico, la celebre cantante statunitense sarà coadiuvata da Patrick Manouguian (chitarra), Marc Berthoumieux (accordéon), Ira Coleman (contrabbasso) e da Minino Garay (batteria, percussioni). Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini.

Considerata da più parti come l’ultima vera regina del canto jazz, Dee Dee Bridgewater è un’interprete di rara versatilità, sensuale, magnetica, travolgente, capace di fare proprie con impareggiabile classe melodie immortali. D’altra parte, la musica l’ha sempre avuta nel sangue: la madre era una grande ammiratrice di Ella Fitzgerald e di Sarah Vaughan, mentre il padre è stato insegnante di jazzmen del calibro di Booker Little, Charles Lloyd e George Coleman. L’inizio della sua brillante carriera di cantante risale al 1969: da allora l’ascesa di Dee Dee Bridgewater è stata inarrestabile. All’epoca moglie del trombettista Cecil Bridgewater, Dee Dee (nata come Denise Garrett) si è fatta notare tra le file della big band di Thad Jones e Mel Lewis, un’esperienza che le permetterà di entrare in contatto con illustri solisti come Sonny Rollins, Dizzy Gillespie e Max Roach. Il suo naturale talento le darà l’opportunità di esprimersi compiutamente anche nelle vesti di attrice: per il ruolo di Gilda, la strega buona del Sud, di The Wiz, sarà insignita di un Tony Award, mentre per Lady Day, omaggio broadwayano all’indimenticabile Billie Holiday, otterrà una nomitation per il Laurence Oliver Preis. Tra le sue molte incisioni discografiche spiccano, invece, oltre a J’ai deux amours, Live In Paris (1987), Victim of Love (1989), nel quale è racchiuso un duetto con Ray Charles, Keeping Tradition (1992), Love and Peace: A Tribute to Horace Silver (1994), Dear Ella (1997) e This Is New (2002), nel quale Dee Dee si cimenta con Kurt Weill.

22 febbraio 2005

Per informazioni:
Teatro Novelli (Via Cappellini 3, Rimini), tel. 0541 24152
Europe Jazz Network, tel. 0544 405666

Ufficio Stampa "Crossroads": Roberto Valentino, jazzval@tin.it


Indietro