Europe Jazz Network, Regione Emilia-Romagna
Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, Comune di Rimini Assessorato alla Cultura
Comune di Imola Assessorato alla Cultura, Comune di Russi - Teatro Comunale, Fondazione Teatro Rossini di Lugo
Comune di Castel San Pietro Terme Assessorato alla Cultura, Comune di San Lazzaro di Savena Assessorato alla Cultura
Comune di Savignano sul Rubicone - Teatro Moderno, Comune di Massa Lombarda Assessorato alla Cultura
Invito in Provincia, Comune di Malalbergo Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Pari Opportunità
Comune di Minerbio Assessorato alla Cultura, Comune di Pieve di Cento Assessorato alla Cultura
Comune di Cesenatico Assessorato alla Cultura, Associazione Sonia Jazz, Comune di Fiorenzuola d’Arda Assessorato alla Cultura
Comune di Faenza Assessorato alla Cultura, Combo Jazz Club di Imola
Comune di Dozza Assessorato alla Cultura, Compagnia Teatrale della Luna Crescente
Comune di Correggio, Ater, Comune di Longiano - Teatro Petrella, Piacenza Jazz Club, Modena Jazz Club
Il Gruppo Libero - Teatro San Martino Bologna, Museo Carlo Zauli di Faenza, La Galera Enoteca di Correggio
Pro Helvetia, CCS Centro Culturale Svizzero
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

24 febbraio - 18 maggio 2005


COMUNICATO STAMPA n. 4

Concerto di Lynne Arriale Trio
Malalbergo (BO), martedì 8 marzo

Crossroads 2005, festival itinerante organizzato da Europe Jazz Network e dalla Regione Emilia Romagna, prosegue martedì 8 marzo a Malalbergo (ore 21.15, biglietto intero Euro 10, ridotto Euro 8), presso l’Auditorium Scuole di Altedo (Via Fratelli Cervi 12), dove è in programma il concerto del trio della pianista statunitense Lynne Arriale, al cui fianco si ascolteranno i suoi partner abituali, il contrabbassista Jay Anderson e il batterista Steve Davis.

“La pianista Lynne Arriale merita a buon diritto di stare allo stesso livello di Brad Mehldau e di Jacky Terrasson, come una delle voci più nuove e vitali sulla scena del jazz”: è questo il giudizio pubblicato dal Times di Londra dopo l’ultimo concerto tenuto nella capitale britannica dalla musicista americana alla testa del suo trio. Dall’altra parte dell’oceano, l’altrettanto autorevole New York Times gli fa eco proclamando che “la sua brillante abilità di musicista e la sua forte presenza scenica ne fanno uno dei migliori pianisti jazz a livello mondiale”. Compositrice sopraffina, artista dal tocco magistrale e dal fraseggio fluente, che si può dire incarni la summa del pianismo moderno, classico e jazzistico, Lynne Arriale (che è originaria di Milwakee, nel Wisconsin) ha iniziato a suonare il pianoforte a quattro anni, per diplomarsi al Wisconsin Conservatory of Music prima di dedicarsi al jazz, che oggi insegna in alcune delle più note università degli States. Capace di muoversi su coordinate aperte, ma insieme basate su una profonda conoscenza storica, in poco più di dieci anni Lynne Arriale ha percorso una notevole carriera, scandita da numerosi riconoscimenti internazionali e da incisioni discografiche di valore. Tra queste si segnalano, Melody (1999), Inspiration (2002) e Come Together (2004), album che prende il titolo dalla celebre canzone dei Beatles. Dischi in cui la pianista è ottimamente coadiuvata da Jay Anderson e Steve Davis, entrambi musicisti dal vasto bagaglio di esperienze. Il primo ha suonato con, tra gli altri, Michael Brecker, Toots Thielemans, Eliane Elias, Carmen McRae e Paul Bley, mentre il batterista si è distinto al fianco di Dave Liebman, Richie Beirach, Kenny Werner e John Patitucci.

Ravenna, 5 marzo 2005

Per informazioni:
Europe Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: ejn@ejn.it

Ufficio Stampa "Crossroads": Roberto Valentino, jazzval@tin.it

Visualizza il comunicato in formato ".doc"


Indietro