Europe Jazz Network, Regione Emilia-Romagna
Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, Comune di Rimini Assessorato alla Cultura
Comune di Imola Assessorato alla Cultura, Comune di Russi - Teatro Comunale, Fondazione Teatro Rossini di Lugo
Comune di Castel San Pietro Terme Assessorato alla Cultura, Comune di San Lazzaro di Savena Assessorato alla Cultura
Comune di Savignano sul Rubicone - Teatro Moderno, Comune di Massa Lombarda Assessorato alla Cultura
Invito in Provincia, Comune di Malalbergo Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Pari Opportunità
Comune di Minerbio Assessorato alla Cultura, Comune di Pieve di Cento Assessorato alla Cultura
Comune di Cesenatico Assessorato alla Cultura, Associazione Sonia Jazz, Comune di Fiorenzuola d’Arda Assessorato alla Cultura
Comune di Faenza Assessorato alla Cultura, Combo Jazz Club di Imola
Comune di Dozza Assessorato alla Cultura, Compagnia Teatrale della Luna Crescente
Comune di Correggio, Ater, Comune di Longiano - Teatro Petrella, Piacenza Jazz Club, Modena Jazz Club
Il Gruppo Libero - Teatro San Martino Bologna, Museo Carlo Zauli di Faenza, La Galera Enoteca di Correggio
Pro Helvetia, CCS Centro Culturale Svizzero
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

24 febbraio - 18 maggio 2005


COMUNICATO STAMPA n. 8

Concerto con Stefano Di Battista Quartet
Rimini, domenica 13 marzo

Crossroads, festival itinerante promosso da Europe Jazz Network e dalla Regione Emilia Romagna, fa nuovamente tappa a Rimini, dopo la serata inaugurale con Dee Dee Bridgewater: domenica 13 marzo (ore 21,15; ingresso 13 Euro, ridotto 9 Euro) salirà sul palcoscenico del Teatro degli Atti (Via Cairoli 42, tel. 0541 784736) il quartetto del sassofonista Stefano Di Battista, brillante protagonista del festival di Sanremo assieme alla cantante Nicky Nicolai. A Rimini, Di Battista suonerà alla guida del suo abituale quartetto, comprendente il pianista belga Eric Legnini, il contrabbassista Rosario Bonaccorso e il batterista francese Dedé Ceccarelli, proponendo i brani del suo recente album Parker’s Mood. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini.

Nato a Roma, Stefano Di Battista ha iniziato a suonare all’età di 13 anni: il successivo incontro con il compianto sassofonista Massimo Urbani gli spalancherà nuovi orizzonti, ponendo le basi di una carriera che in pochi anni sarà coronata da ampi riconoscimenti internazionali. Dopo essersi diplomato nel suo strumento, Di Battista si è trasferito nel 1994 a Parigi, una delle capitali del jazz in Europa: durante il suo proficuo soggiorno francese, ha collaborato con il pianista Michel Petrucciani, con l’Orchestre National de Jazz, con i batteristi Aldo Romano e Daniel Humair e altri solisti di valore. Al 1997 risale il debutto discografico nelle vesti di leader, Volare (su etichetta Label Bleu). L’anno dopo Di Battista entra a far parte della scuderia di uno dei più prestigiosi marchi del jazz, Blue Note, per il quale invide A prima vista, seguito nel 2000 da Stefano Di Battista, disco nel quale compare, fra gli altri, il leggendario batterista Elvin Jones. Del 2003 è, invece, Round About Rome, omaggio del sassofonista alla sua città. Lo scorso settembre è uscito, sempre per la Blue Note, Parker’s Mood, inciso con partner del calibro del pianista Kenny Barron e sentito tributo alla musica e al genio improvvisativo di Charlie Parker, di cui ricorre proprio in questi giorni il cinquantesimo anniversario della scomparsa.

A Sanremo, Stefano Di Battista ha presentato con Nicky Nicolai, sua compagna anche nella vita, la canzone "Che mistero è l’amore", classificandosi al primo posto nella categoria riservata ai gruppi.

Ravenna, 11 marzo 2005

Per informazioni:
Europe Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: ejn@ejn.it

Ufficio Stampa "Crossroads": Roberto Valentino, jazzval@tin.it


Indietro